La creazione interroga la relazione all’altro, allo straniero, all’intruso, a ciò che è altro da sé.
ICI, LA-BÀS è “il luogo dell’assenza del luogo, il non-luogo, da nessun parte” (Georges Perec).
Lo straniero, qui / ici, è colui che segue un territorio invisibile, che non esiste. Colui che porta nei suoi sogni il luogo chiamato, laggiù / là-bas.
Stranamente, lo straniero ci abita: è la faccia nascosta della nostra identità.
In scena, due danzatrici ed un musicista ci conducono con energia ed entusiasmo in un viaggio divertente e poetico.
Ispirata dagli scritti dell’autore di Ellis Island, questa creazione nasce dalla volontà di condivisione e di interazione con un pubblico, il più possibile eterogeno.
Lo spettacolo si nutre di situazioni spaziali e temporali, di percezioni, di evocazioni legate a luoghi della nostra storia reale o immaginaria. Il linguaggio dei corpi, della parola, della musica da’ vita ad associazioni poetiche, risvegliando sensazioni e molta ironia, proponendoci la traversata di un luogo inarrivabile, geograficamente inesistente.
ICI, LA-BÀS, un dolce invito a porci domande in merito a temi attuali quali l’immigrazione ed il sentimento di esilio.
Con una pratica interdisciplinare, la compagnia Héliotropion sviluppa un lavoro di creazione, abbattendo le frontiere tra diversi ambiti artistici. Fondata nel 2001 come luogo di scambio, di incontro e di ricerca tra artisti, realizza spettacoli e performance site-specific. La relazione tra le arti, tra le persone e le differenti culture si snoda attraverso l’esplorazione e la rappresentazione della dimensione creatrice dell’essere umano confrontato al mondo attuale, sperimentando nuove forme di scrittura e di creazione per lo spettacolo dal vivo. La ricerca della compagnia mira ad avvicinare pubblici diversi ed eterogeni alla creazione artistica, attraverso azioni pedagogiche, ateliers di sensibilizzazione, performance nate da vari laboratori di creazione, prove aperte.
Da molti anni fino ad oggi, la Compagnia Héliotropion ha condotto un’opera di sensibilizzazione in diversi paesi in Europa (Italia, Polonia, Germania, Ungheria) e nel mondo (Siria, Marocco, Armenia, Brasile) con realtà e strutture di ambito culturale, scuole di formazione, e, con alcuni centri culturali francesi.
La compagnia realizza spettacoli, performance, creazioni in situ, legate ai luoghi ed ai diversi pubblici. Un importante ambito di indagine è costituito dalla creazione musicale e sonora e dalla relazione tra danza, arti numeriche, musica e testo.
Il tempo dei lupi
Performance
9
dic
2019
Ascoltare il luogo
Performance
9
dic
2019
WORKSHOP - SPAZI ESPACES SPACES
Performance
10
dic
2019
12
dic
2019
SPAZI ESPACES SPACES
Performance
12
dic
2019
ICI, LA-BÀS
Performance
13
dic
2019
Intangible Scarlet
Performance
14
dic
2019
BARANSU
Performance
14
dic
2019
La balena della Groenlandia ha 211 anni
Performance
15
dic
2019
Balene
Performance
15
dic
2019
Costellazione B-X-H-3
Performance
16
dic
2019