Obiettivo della ricerca di Matteo Gualeni e Michael Barteloni è la creazione di una dimensione che trasforma il suono in luce e la luce in suono, dove il mondo dell'arte visiva e del sound design passano attraverso sperimentazioni video e atti sonori in diverse forme.
L’interconnessione tra il mondo delle arti visive applicate e quello del sound design è al centro del loro progetto, dove registrazioni live di batteria, giocano un ruolo chiave.
Attratti dalla club culture, i Baransu hanno un approccio sostanziale, a volte “industriale” alle arti visive ed alla produzione musicale.
Nella serata del 14 dicembre, presenteranno in anteprima il loro videoclip “Is” girato all’interno del bunker anti-aereo “Arrigoni”, una produzione cinqueesei.
BARANSU è la collaborazione tra Matteo Gualeni, musicista e sound designer e Michael Barteloni, graphic designer. Dopo aver allestito il loro primo home studio, dove iniziano a sperimentare musica in vari modi, con influenze provenienti soprattutto dalle arti digitali e cinetiche italiane, giungono a un’analisi semiotica dei segni in un paesaggio digitale.
Questo processo è contaminato da vari suoni e scene, come il noise degli anni ‘90, la scena industriale ed elettronica della Germania, e la techno della vecchia scuola di Detroit da un lato, con modi di espressione sperimentali della metà del 20° secolo provenienti dall’Europa Settentrionale e dalle espressioni jazzistiche degli Stati Uniti dall’altro.
Il tempo dei lupi
Performance
9
dic
2019
Ascoltare il luogo
Performance
9
dic
2019
WORKSHOP - SPAZI ESPACES SPACES
Performance
10
dic
2019
12
dic
2019
SPAZI ESPACES SPACES
Performance
12
dic
2019
ICI, LA-BÀS
Performance
13
dic
2019
Intangible Scarlet
Performance
14
dic
2019
BARANSU
Performance
14
dic
2019
La balena della Groenlandia ha 211 anni
Performance
15
dic
2019
Balene
Performance
15
dic
2019
Costellazione B-X-H-3
Performance
16
dic
2019