AttivitàContatti
Z

Z

di e con Francesca Cecala

9 dicembre 2017
Orari

9 dicembre dalle ore 21.00

Prezzi

Ingresso responsabile: 5€ a persona (valido per tutta la serata)

Questo progetto è sostenuto da:
Lelastiko

A cura di Marina Rossi (compagnia di danza Lelastiko)

in collaborazione con Monica Carrera, Francesca Damiano, Davide Sforzini e Ugo Romano.

 

Z, monologo teatrale di e con Francesca Cecala

Vincitore del concorso teatrale femminile La Parola e il Gesto dell’Associazione I Portici (Imola).

 

Z è un progetto solitario e artigianale.

Nessun elemento scenografico, solo lo spazio vuoto da abitare.

Un monologo che si snoda all’interno di una partitura fisica e gestuale.

 

Z è un uomo, un senza tetto un randagio! Ha un dolore, un lutto nascosto dentro di sé, una perdita: tante perdite. È agro-dolce, mai patetico, a volte disperato, sicuramente incazzato.
Z ha fatto una scelta, quella di mettersi per strada; anche se il destino gli ha dato una mano. Va, erra libero, solo, curioso, per le vie della sua città. Pensa, filosofeggia, guarda il cielo e mentre va riaffiorano i ricordi, la malinconia, la poesia.

Chi è Francesca Cecala

Francesca Cecala è un’attrice. Si è diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro diretta da Kuniaki Ida. Negli anni si appassiona alla danza e al teatro fisico, incontrando nel suo percorso di studi insegnanti come Pierre Byland, Jordi Cortez Molina, Julie Stanzak, Pierre Doussaint.

 

Parallelamente ha approfondito un lavoro sul canto con la compagnia Araucaima Teater. Ha lavorato per più di 12 anni come attrice con la compagnia di teatro per l’infanzia Teatro del Vento. Ha recitato in due produzioni del Ctb: Mythos e il TARTUFO ovvero L’impostore con la Regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Partecipa alle produzioni: Progetto UNO e ½, Débris e Catabasi della compagnia Lelastiko. È interprete in numerose produzioni della compagnia Scarlattine Teatro di Lecco, con cui partecipa a tourneés nazionali ed a progetti internazionali. Tra questi: Meeting the Odyssey un progetto artistico e sociale itinerante, che coinvolge 14 partner europei 2014-2016, portando pièce teatrali e workshop in tutta Europa. Nell’estate del 2011 riceve una menzione speciale all’interpretazione presentando Z alla terza edizione del festival di corti teatrali della città di Catania. Piccolo canto di resurrezione, di cui è tra le autrici e interpreti, vince il Bando del Teatro del Sacro 2017.

Programma / Appuntamenti