AttivitàContatti
MARIA

MARIA

di e con Anna Dego

9 dicembre 2017
Orari

9 dicembre dalle ore 21.00

Prezzi

Ingresso responsabile: 5€ a persona (valido per tutta la serata)

Questo progetto è sostenuto da:
Lelastiko

A cura di Marina Rossi (compagnia di danza Lelastiko)

in collaborazione con Monica Carrera, Francesca Damiano, Davide Sforzini e Ugo Romano.

 

Studio su Maria di e con Anna Dego, liberamente ispirato a B. Hrabal

 

 

 

Maria.

Un assolo.

La danza da soli ha qualcosa di struggente, di zoppo, mi rimanda sempre ad un altro, un altro che non c’è, che non c’è più, ad una mancanza.

Maria nasce da questa mancanza. Maria è una donna comune.

Seduta al tavolo con tazzina di caffè come un’amica, in piedi sul tavolo come una fiera scatenata, alle prese con fiori rossi sulla tomba del marito come una vedova, aggrappata sotto al tavolo come un ragno ferito, Maria, incarnazione delle molte sfaccettature al femminile, non appartiene ad uno spazio e tempo definito.

La sua solitudine resta il fatto evidente. La solitudine fa da contrappunto all’Altro, impalpabile nello spazio, ma presente. L’Altro guardato, interpellato, immaginato, offre a sua volta confini sdrucciolevoli e mutevoli, viene evocato in una girandola di fotogrammi danzati, di ricordi, di aneddoti, potrebbe essere un amico, il padre o un amante. In questo tempo sospeso, la gamma di possibili gesti, di apparenze, di posture scandiscono il suo slancio vitale cedendo il passo a fantasmi, ad aspirazioni e a paure che spudoratamente si manifestano e come in un sogno l’immaginario diventa più reale del quotidiano e il quotidiano più irreale dell’immaginario.

 

In Maria c’è la passione per la vita, per le sue sorprese, c’è la voglia di successo come ansia di riconoscimento, c’è la tristezza della vita come delusione e solitudine, c’è l’Altro, chimera affascinante e irraggiungibile.

Chi è Anna Dego

Anna Dego si è diplomata al Teatro Stabile di Genova, ma è l’incontro con la coreografa Adriana Borriello che segna la svolta verso la danza. Nel 2002 incontra Christina Pluhar direttrice dell’ensemble musicale l’Arpeggiata, col quale lavora stabilmente come danzatrice e coreografa, presenziando a diversi dei maggiori festival internazionali.

Programma / Appuntamenti