AttivitàContatti info@carmebrescia.it
DUET SAMPLE

DUET SAMPLE

di e con Patricia Kuypers e Franck Beaubois, Associazione Mû.

A cura di Marina Rossi / Lelastiko

8 dicembre 2018
Orari

8 dicembre dalle ore 21.00

Prezzi

Ingresso responsabile: 5€ a persona

Questo progetto è sostenuto da:
CTB
Lelastiko
Matrici aperte
Comune di Brescia
Fondazione ASM
UBI Banca

Danza: Patricia Kuypers e Franck Beaubois

Musica: Jacqueline George

Produzione: Associazione Mû,

con il sostegno di: Projet Européen Minna e l’Ambasciata Belga al Cairo

 

Una proposta immersiva in tre tempi.

Sentire, osservare, condividere.

 

Sentire: condotto dai danzatori il pubblico è invitato a sentire e sperimentare alcune proposte sensoriali.

Osservare: presentazione del duo di danza e musica, nell’ambiente e nell’architettura del luogo che ospita la performance.

Condividere: un momento per dare l’opportunità agli spettatori di confrontarsi in merito a quanto hanno percepito e, se lo desiderano, porre domande agli artisti. Come articolare l’esperienza del muoversi, dell’essere in contatto e del vedere in prima persona, con quella di vedere altri che si muovono e danzano in contatto?

 

Duet Sample è un invito a scivolare da un’esperienza all’altra.

 

 

© Photo : Ahmed Waddah

Chi sono Patricia Kuypers, Franck Beaubois e Jacqueline George

Patricia Kuypers

Danzatrice improvvisatrice e ricercatrice, coniuga pratica e teoria in un processo dove le conoscenze del corpo, l’intelligenza cinestetica, la danza, costituiscono la base sia per la creazione che per la ricerca. È fondatrice, negli anni ’80, dell’Associazione Contredanse a Bruxelles nonché della rivista Nouvelles de danse.

Prosegue un lavoro di indagine nell’improvvisazione come modo di creazione in diretta: La Partition intérieure. La sua indagine artistica ha investigato la questione dell’interattività danza / video in tempo reale, per numerose creazioni ideate e sviluppate con il danzatore ed artista visivo, Franck Beaubois. Con l’Associazione Mû anima un luogo di formazione e produzione in Auvergne, Francia.

 

Franck Beaubois

Artista visivo e danzatore, dal 1997 collabora con Patricia Kuypers in spettacoli di improvvisazione strutturata, che hanno circuitato in Europa e nel mondo.

È stato attivo per 10 anni nel Tuning Group di Bruxelles, un quintetto di danzatori che esploravano lo “Score” (punteggiatura) di Lisa Nelson. Dal ‘93 al ‘96 crea dei rayogrammi durante happening e performance, tra cui L’Auberge rouge (premio della città di Avignone nel ’96).

Dal 2004 idea i suoi dispositivi interattivi grazie a cui esplorare il movimento attraverso il video; ricerca che ha dato vita a numerosi spettacoli con la danzatrice e ricercatrice, Patricia Kuypers. Tra questi: Panoramique, danza e video in tempo reale, Delay Versus duo e Delay Versus trio con Lê Quan Ninh e In situ, l’ultimo progetto realizzato dal duo.


Jacqueline George

Artista visivo-sonora, vive e lavora attualmente al Cairo, sua città d’origine. Si diploma alla Facoltà di Arti della sua città nel 2010. Ha esplorato i mondi della pittura, scrittura, fumetti, videogiochi e performance. Affascinata dal modo con il quale il suono trasporta idee e immagini mentali, ascolta al Cairo alla ricerca del potenziale creativo. In particolare, crea ambienti sonori ad hoc collaborando a progetti di danza contemporanea.

Programma / Appuntamenti