AttivitàContatti info@carmebrescia.it

Mission

C.AR.M.E - Centro Arti Multiculturali e Etnosociali.

Centro, prima parola dell’acronimo, rimanda al concetto di origine creativa: C.AR.M.E è un nucleo da cui scaturiscono azioni, un luogo che da contenitore attiva e produce contenuti, spostandosi e relazionandosi con il quartiere e la città; un centro che è moto di incontro e di confronto tra persone, oggetti, linguaggi, culture, provenienti da luoghi diversi; produttore di stimoli, sommovimenti, sommosse culturali di un quartiere considerato nei secoli a latere rispetto alle vie maestre del tessuto urbano, melting-pot di esperienze, centro di aggregazione e di rilettura del presente. C.AR.M.E. è il centro dove avviene il rimescolamento e l’osmosi tra discipline visuali, teatrali, performative, sociali e antropiche diverse.
C.AR.M.E è una mappa in continua ridefinizione identitaria e di percorso, movimento tellurico, dove l’arte, nel senso più ampio e articolato del termine, è marea che unisce, lambisce e distingue arcipelaghi di senso.C.AR.M.E nasce, dunque, da una duplice volontà:
- dei cittadini attivi di valorizzare laSala Santi Filippo e Giacomo, affinché diventi luogo di dialogo e aggregazione sociale e culturale;
- dei professionisti coinvolti - afferenti alla curatela, alla comunicazione, all’impresa - per rendere la sala un epicentro che si dirami dal quartiere alla città, ambendo a divenire un punto di riferimento artistico e culturale a livello sia nazionale che internazionale, di produzione dei recenti ed emergenti linguaggi artistici con uno sguardo proiettato al multiculturalismo.
Il modello operativo di C.AR.M.E. prevede il coordinamento di mostre temporanee, residenze artistiche, progetti di produzione artistica di teatro, danza, cinema, arti visive, musica e cultura digitale. È un luogo di opencall, incontri e tavole rotonde incentrate sul sistema dell’arte contemporanea. C.AR.M.E è un posto di informazione, educazione e sensibilizzazione sulla cultura contemporanea, attraverso l’arte che, in tutte le sue espressioni, rispecchia il proprio territorio, in particolare modo la realtà del Carmine. Il team di C.AR.M.E coinvolge professionalità esterne per ampliare la proposta e per essere presenti nel clima contemporaneo.
C.AR.M.E è a disposizione degli utenti: un luogo animato dall’interazione tra diverse professionalità artistiche.
C.AR.M.E crea ingranaggi per attivare progetti transdisciplinari e interculturali.