AttivitàContatti
Talita Kum

Talita Kum

di Riserva Canini

A cura di Marina Rossi / Lelastiko

14 dicembre 2018
Orari

14 dicembre dalle ore 21.00

Prezzi

Ingresso responsabile: 5€ a persona

Questo progetto è sostenuto da:
CTB
Lelastiko
Matrici aperte
Comune di Brescia
Fondazione ASM
UBI Banca

Concept e creazione: Marco Ferro e Valeria Sacco

Disegno luci: Andrea Narese

Disegno del suono: Stefano De Ponti

Musiche originali: Luca Mauceri, Stefano De Ponti, Eleonora Pellegrini

Consulenza tecnica: Sergio Bernasani

Con: Valeria Sacco

Regia: Marco Ferro

 

“Talita Kum nasce da una visione, complessa e insieme lineare, come lo sono certi sogni del pomeriggio.

 

È uno spettacolo nato senza parole che nel silenzio ci ha suggerito una storia. E noi le abbiamo dato vita seguendo la rotta di un viaggio che assomiglia molto a una febbre, a un mancamento, a uno di quei momenti in cui le energie si esauriscono e si confondono dentro i nostri incomprensibili confini”.

Lo spettacolo Talita Kum ruota attorno a due figure: quella di una creatura coperta di nero, dalle fattezze umane, che abita un luogo notturno e interiore, e quella di una donna, immersa in un sonno profondo che sidirebbe infinito. Poi, in un sentore d’allarme, la creatura nera emerge: ci sono delle tracce da seguire e delle voci, vicine e lontane, che si mescolano tra loro. Tra queste, una melodia: è una musica che chiede di essere danzata, come il fluire incessante della vita.

 

Con il sostegno di: Campsirago Residenza (Lecco), Festival Immagini dall’Interno di Pinerolo (Torino), Rete Teatrale Aretina (Arezzo), Teatro Gioco Vita (Piacenza) e Théâtre Gérard Philipe de Frouard - Scène conventionnée pour les arts de la marionnette et les formes animées (Nancy - France).

 

Premi:
2012, Best Performance, Festival Trasparenze – Modena.
2013, Best Actress, Festival Pierrot – Stara Zagora (Bulgaria).
2014, Migliore Compagnia di Teatro di Figura, premio Eolo.
2013, nomination per Best Actress, World Puppet Carnival – Jakarta (Indonesia).
2017, Premio Internazionale Teresa Pomodoro.

 

 

© Photo : Stefano de Ponti

Chi è la Compagnia Riserva Canini

Compagnia Riserva Canini

nasce nel 2004 a Firenze. La direzione artistica è affidata a Marco Ferro e Valeria Sacco, entrambi diplomati all’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Negli anni successivi alla formazione, entrambi approfondiscono lo studio e la ricerca del Teatro di Figura collaborando con diverse compagnie in Italia e all’ estero. Tra gli incontri più importanti: il Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti, Philippe Genty e Teatro GiocoVita.

Le produzioni della compagnia distinte in Teatro per adulti e Teatro per l’infanzia, sono accomunate da un’elaborazione drammaturgica, che è sempre originale, e dallo studio e dalla ricerca del linguaggio della figura. Queste due componenti, durante la creazione, interagiscono e si condizionano a vicenda.

Nel 2014 vincono il premio Eolo come miglior compagnia di Teatro di Figura in Italia.

Gli spettacoli ad oggi in tournée: Talita Kum (2012), Grimm, i guardiani del pozzo (2013), Little Bang (2016), Il mio Compleanno (2018).

Programma / Appuntamenti