Performer: Roberto Dani
Corpo / spazio / suono.
Una riflessione a partire dal silenzio.
“A cavallo tra composizione pura ed improvvisazione, Dani si è da tempo distinto nel panorama internazionale come uno dei più straordinari musicisti in attività, autore di performance che coinvolgono mente, corpo e suono in un tutt’uno di grande potenza espressiva”.
Carlo Boccadoro
“Musicista indefinibile Dani ha creato uno spazio che va oltre i dualismi fino all’ambito dell’immanenza: uno spazio che proprio per questa ragione è indefinibile. È difficile pensare l’immanenza: il modo per avvicinarsi ad essa è vivere l’esperienza. Non bisogna ridurre questo concerto alle etichette: ciò che conta è quanto la precisione del dettaglio sonoro e dell’azione scenica abbia trovato la sintesi tra naturale e soprannaturale”.
Elia Moretti
© Photo : Caterina Romano & Giovanni Daniotti
E' un musicista autodidatta. La sua ricerca è incentrata sull’improvvisazione, sui confini tra la musica improvvisata e la musica scritta, indagando le relazioni tra suono.
Dal 2003 privilegia la performance solitaria per batteria preparata, contesto a lui particolarmente congeniale. Il suo inusuale stile lo ha portato a confrontarsi frequentemente con il teatro contemporaneo e la sound-performance. Ha all’attivo un’intesa attività concertistica e didattica in tutto il mondo, lavorando principalmente nel campo dell’improvvisazione attraverso la conduzione di laboratori musicali interdisciplinari.
Videodanza
Performance
7
dic
2018
9
dic
2018
Sei pezzi fragili
Performance
7
dic
2018
DUET SAMPLE
Performance
8
dic
2018
Processo di improvvisazione in duo
Performance
9
dic
2018
Pina Bausch a Roma + Aurora
Performance
11
dic
2018
Queste tue mani
Performance
12
dic
2018
13
dic
2018
Talita Kum
Performance
14
dic
2018
Solo per batteria preparata
Performance
15
dic
2018
Asanisimasa
Performance
15
dic
2018
1-3-1 Rendez-vous urbano
Performance
16
dic
2018