8 giugno 2024, alle ore 18.00
ingresso libero
L'Associazione Carme è lieta di ospitare la conferenza organizzata da Mediterranea dal titolo La vergogna dell’abbandono: i Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) e la perdita dei diritti nella detenzione amministrativa.
A Milano, Torino, Roma, Gradisca d’Isonzo, e in molte altre città italiane, la piaga della detenzione amministrativa si fa spazio nei CPR, buchi neri in cui le vite rimangono sospese e le violenze contro le persone migranti sono quotidiane.
Questa pratica di confinamento è ormai una prassi non solo in Italia, ma in tutta Europa, e ancor di più dopo il recente tentativo da parte del nostro governo di esternalizzare la detenzione costruendo centri in Albania, per allontanare dai nostri territori e dai nostri occhi la violazione sistemica dei diritti umani fondamentali.
Riteniamo quindi di vitale importanza analizzare queste forme di abuso e reiterare la necessità di combatterle attraverso le nostre reti e tramite la conoscenza di come questa violazione dei diritti avviene in pratica grazie alla testimonianza di esperte ed esperti sul tema.
Per questo motivo, avremo come ospiti al nostro dibattito:
• Lorenzo Figoni: consulente legale esperto in politiche migratorie e giornalista per Altreconomia con cui ha appena pubblicato “Gorgo CPR. Tra vite perdute, psicofarmaci e appalti milionari”
• Carla Ferrari Aggradi: psichiatra, psicoterapeuta e presidente del Forum Nazionale Salute Mentale
• Nicola Datena: avvocato e socio di Le Carbet esperto dei diritti delle persone migranti nelle zone di frontiera