18 aprile 2024, ore 19.00
ingresso libero
Vi siete mai chiestə cosa sia questo fantomatico “gender” sbandierato da chi si oppone alle conquiste del femminismo e del movimento LGBTQ+ ?
Venite a scoprirlo giovedì 18 aprile 2024, alle ore 19.00, a Carme dove Lorenzo Bernini, alisas @quellodelsessualepolitico presenterà il suo libro in dialogo con Martina Avanza di GAPP e Greta Tosoni di Brescia pride
In collaborazione con il Log, centro di ateneo sugli studi di genere di Università degli Studi di Brescia. In occasione del LGBTQ+ History Month.
Teoria gender, ideologia gender, o anche, semplicemente, il gender. Questo costrutto retorico imperversa nel discorso pubblico da circa un decennio, funziona da collante propagandistico che unifica la reazione contro le conquiste dei movimenti femministi e LGBTQIA+, e in più crea scompiglio persino all'interno di questi movimenti. Il volume che avete tra le mani raccoglie dieci interventi di taglio divulgativo e personale sul tema, in cui una delle voci più autorevoli del dibattito queer accademico italiano demistifica e fa chiarezza, senza tuttavia semplificare né minimizzare la portata dello scontro politico e della rivoluzione simbolica in atto.