ore 21.00
Ingresso libero con prenotazione consigliata
Donne - Giulia Imberti
Cosa muove le donne di oggi?
Come si può raccontare l’essere donna attraverso il movimento?
Donne nasce all’interno del progetto “Quatour” che ha coinvolto 4 danzatrici. Si sviluppa successivamente in un lavoro di scrittura coreografica attraverso un processo di ricerca di movimento in relazione all’ambito di indagine, ma anche allo spazio e al tempo. Forza, lotta, fragilità, violenza, sessualità, maternità sono alcuni dei temi che attraversano la performance.
“Questo pezzo di danza vuole evocare immagini, al fine di dar voce alla donna che sono, ma anche a ciò che le donne di questa epoca vivono, questioni che hanno ispirato i miei movimenti e i nuclei che hanno costituito il solo finale”
Otto - Compagnia Libra
Un numero, un tempo, una forma, un simbolo.
Otto è la base su cui poggia questa riflessione femminile che si trasmette attraverso una danza vissuta in traiettorie da percorrere fuori e dentro di sé. Incroci, vie di fuga e ritorni.
Incontrare se stessi e l’altro nel movimento che si genera sulle sue curve, a volte contenitori, a volte strade da seguire.
Cambiare punto di vista, alleggerire il passo, affermarsi, in equilibrio, lasciare, opporsi, tagliare, raccogliere, andare, tornare. All’infinito.
Danza: Sofia Castelli, Xhoi Llalla, Flora Pulici, Gaia Alessandra Sensalari, Claudia Tura
Costumi: Ilaria Rivaroli
Disegno luci: Stefano Ulivieri Ideazione e coreografia: Melissa Valtulini
GIULIA IMBERTI
Giulia Imberti inizia a danzare in Francia nel 2010. Segue la formazione in danza contemporanea, scrittura coreografica, composizione istantanea e contact-improvisation proposta da Lelastiko (BS).
Partecipa a workshop condotti da formatori europei e, come performer, a diverse creazioni e progetti. Nel 2020/2021 frequenta il corso di formazione in arti performative “Anfibia”, presso Leggere Strutture Art Factory (BO).
COMPAGNIA LIBRA
Compagnia Libra nasce nel 2016 per promuovere una danza intesa come via poetica del movimento, tesa tra la dimensione astratta dell’anima e la materia del corpo, ponendo particolare attenzione agli aspetti relazionali e al rispetto delle specificità di ogni individuo danzante.
Con la direzione artistica di Melissa Valtulini Libra produce: “Le Belle” (2017), “Cuore che ami ancora” (2019), menzione speciale da TiC -Teatro In Città di Pavia. “Una scuola per” (2019), “Corpo Italico” (2019), azione urbana collettiva, selezionato per Civil Week 2020 di Ilinixarium/Ilinx.
Nel 2021 oltre ad “Otto”, Libra si prepara per “Heres” uno spettacolo con musica originale dal vivo, prossimo al debutto con il sostegno di Fondazione Same.