Domenica 1 luglio, alle ore 20.30
Ingresso libero
Durante l'incontro Simone Brioni (Stony Brook Univeristy, USA) e Neelam Srivastava (Newcastle University, UK) tramite la mediazione di Lorenzo Mari (Università dell'Insubria) presenteranno i libri:
Il libro analizza i legami tra l’Italia e le sue ex-colonie nel Corno d’Africa (Eritrea, Etiopia e Somalia), con particolare attenzione all’eredità del colonialismo e dimensione transnazionale della diaspora africana.
Il libro esamina il colonialismo italiano e il suo impatto nello sviluppo dei movimenti anticoloniali, esplorando i legami tra anti-fascismo e anti-colonialismo e la relazione tra Marxismo e studi postcoloniali.
ATTENZIONE! La presentazione avverrà in lingua italiana.
Simone Brioni è Assistant Professor presso l’Università Statale di New York, Stony Brook, Stati Uniti. Si occupa della rappresentazione letteraria e cinematografica delle migrazioni e del colonialismo in Italia nella prospettiva degli studi culturali, degli studi sulla traduzione e della teoria postcoloniale. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo la monografia The Somali Within: Language, Race and Belonging in "Minor" Italian Literature (Legenda 2015).
Neelam Srivastava è Reader (Professore Associato) in Letteratura Postcoloniale e Letterature Comparate presso l’Università di Newcastle, nel Regno Unito. I suoi interessi di ricerca includono la resistenza al colonialismo italiano e la letteratura del sud-est asiatico. Ha curato The Postcolonial Gramsci (con Baidik Bhattacharya; Routledge 2012) e of Indian Literature and the World: Multilingualism, Translation and the Public Sphere (con Rossella Ciocca; Palgrave 2012).