24 marzo 2024
ingresso libero
IL FESTIVAL
Il Festival Paul Polansky nasce dopo l’improvvisa scomparsa di Paul Polansky nel 26 marzo del 2021, da un gruppo di suoi amici, conoscenti e collaboratori, i quali si sono riuniti per cercare di dare vita a un’iniziativa che potesse rendere il giusto omaggio alla poesia, all’impegno sociale e alla storia del poeta.
Nel 2014, il poeta e attivista statunitense, ha realizzato una serie di ricerche e interviste nel quartiere del Carmine, del quale si diceva “profondamente innamorato”, che avrebbero in seguito dato vita al libro Carmine Voices (VoloPress Edizioni, 2015) - un testo sensibile a temi quali la fragilità umana legata alle storie di migranti, prostitute, emarginati e girovaghi.
Il festival è pensato come una serie di appuntamenti artistici e letterari dislocati in maniera diffusa nei locali e nelle piazze del quartiere Carmine di Brescia, ospitati e co-organizzati con associazioni, bar ed esercizi della zona, i quali prevedono il coinvolgimento di poeti, autori, musicisti e creativi che abbiano a cuore l’arte e la straordinaria biografia di Polansky.
Nel terzo anniversario della scomparsa del poeta e attivista Paul Polansky, torniamo a ricordarlo con il festival a lui dedicato, nel quartiere bresciano che tanto ha amato: il Carmine.
Quando e dove?
Domenica 24 marzo, dalle 18, presso lo Spazio CARME.
Vuoi partecipare leggendo una poesia tua o di Paul, cantando una canzone, portando un breve intervento teatrale?
Scrivi all'indirizzo festivalpaulpolansky@gmail.com entro il 17 marzo e spiega brevemente la tipologia del tuo intervento.
Sarà una serata di poesia, d'arte e solidarietà.
Nel terzo anniversario della morte del poeta e attivista Paul Polansky, vogliamo continuare a ricordare la sua arte, il suo pensiero, il suo sguardo rivolto alla bellezza e alla sofferenza del mondo.
Lo spazio C.AR.M.E., nel cuore del quartiere tanto amato da Polansky, il Carmine di Brescia, ospiterà una serata animata dalla poesia, dalla musica e dall'arte visuale, domenica 24 marzo a partire dalle ore 18.00.