"Frammenti di una matrice pronta a esplodere" trasforma la pietra in eco viva: il gesto che incide è anche quello che suona, e lo scarto diventa origine. Una performance che scolpisce il tempo, muovendosi tra vuoti e pieni, silenzi e vibrazioni, in un dialogo incessante tra distruzione e creazione. Dopo essere stata presentata a CARME nel 2023 grazie all'Open Call Betrween Us _ Cantiere delle Arti | sezione Arti Performative, il duo Molom torna per far risuonare ancora ciò che era nascosto.
MOLOM
Site-specific sound performance | Frammenti di una matrice pronta a esplodere
Frammenti di una matrice pronta a esplodere” è una performance multidisciplinare di molom che intreccia scultura e sound art, trasformando la pietra in materia di incisione fisica e sonora. Il gesto scultoreo genera suoni che vengono manipolati in tempo reale, creando un dialogo tra pieno e vuoto, silenzio e rumore. Lo scarto del materiale diventa quindi elemento generativo, stimolando una rilettura che svela forme latenti e una tensione continua tra il sottrarre e il creare.
molom (musica organica legata all’osservazione del movimento) è un duo formato dalla scultrice Milena Berta e dal sound designer Alessandro Pedretti. Attraverso un approccio multidisciplinare, esplora la connessione tra suono e materia, attivando i materiali per svelarne il potenziale creativo e trasformativo.
molom svolge residenze artistiche, interventi site-specific e live performance sia in Italia che a livello internazionale.