1 marzo 2025, ore 16.00
ingresso libero
Sabato 1 marzo alle ore 16.00, presso l’Associazione CARME di Via delle Battaglie 61/1 a Brescia, si terrà un incontro dedicato alla memoria e all’impegno delle donne nella Resistenza.
L’evento, organizzato in collaborazione con ANPI Brescia – Sezione "Caduti di Piazza Rovetta", vedrà la presentazione del libro Partigiane, con la partecipazione di Amalia Perfetti, coautrice del volume e Presidente ANPI Colleferro. Il libro racconta le storie di donne che hanno combattuto per la libertà, restituendo loro il posto che meritano nella narrazione storica.
Ad arricchire l’incontro, sarà presente anche l’artista Elena Volongo, in arte Ri_bellula, che presenterà il suo percorso visivo Ritratte Partigiane, un progetto che attraverso l’illustrazione valorizza e rende omaggio alle figure femminili della Resistenza.
L’iniziativa fa parte dell’undicesima edizione di Carmine Resistente’25, un progetto che anima il quartiere Carmine con eventi culturali e momenti di riflessione sul passato e sul presente.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.