AttivitàContatti
ORMOND BAR

ORMOND BAR

Presentazione Graphic novel Le Sirene di Joyce di Stefano Alghisi

9 gennaio 2026
Orari

19

Prezzi

Ingresso libero

CARME ospita la presentazione della graphic novel Le Sirene di Joyce di Stefano Alghisi.

 

Fumettista bresciano (Manerbio, 1970), è diplomato all’istituto d’arte Caravaggio e successivamente ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano. Oggi è docente alla Scuola internazionale di Comics, collabora con riviste e fanzine ed ha all’attivo varie graphic novel, come Morrison Hotel (1995) biografia a fumetti di Jim Morrison e Viva Basaglia (2011), fumetto ispirato alla vita dello psichiatra Franco Basaglia.

 

Il fumetto Le Sirene di Joyce, sua personale reinterpretazione dell’episodio delle sirene dall’Ulisse di James Joyce, è un viaggio allucinato dove il linguaggio joyciano incontra il fumetto e si intreccia con atmosfere musicali oblique, elemento che non manca mai nei suoi lavori, dal Tom Waits delle ballate fumose, al blues elettrico dei Gun Club, passando per il sound blues di Chuck E. Weiss.

La serata

 

Durante la serata, l’autore dialogherà con Nicole Brena, content writer freelance di origine bresciana laureata in studi filosofici e semiotica con una tesi magistrale che indaga il rapporto tra fumetto e realtà. Oggi collabora con eventi nazionali ed internazionali del settore, come “Fumetto” a Lucerna, “Treviso Comic Book Festival” ed “Helsinki Comics Festival”.

 

 

Ci sarà la presentazione di Ormond bar, con intervento dell’autore ed un intermezzo musicale di Andrea Fusari, Angelo Zucchi, Emiliano Milanesi e Luca Lusetti che suoneranno brani dei tre artisti citati.

 

 

Per l’occasione saranno esposte alcune tavole originali dell’artista bresciano e sarà presente anche un book corner di MalEdizioni, piccola officina editoriale bresciana che pubblica il libro, nata nel 2011 da un’idea di Nadia Bordonali e Luigi Filippelli con l’obiettivo di creare una realtà indipendente in cui scrittori e disegnatori possano sperimentare insieme.