H 20.45
Martedì 23 dicembre alle ore 20.45 CARME ospiterà il concerto del Coro Femminile dell'Associazione Controcanto APS.
Diretto da Leonarda De Ninis e con Francesca Tirale all'arpa, il coro eseguirà brani di H. Von Bingen, T. L. de Victoria, M. Da Rold, T. Vulc, G. Donizetti e B. Britten.
L’Associazione corale Controcanto – APS nasce nel marzo 2018, su iniziativa delle componenti del Coro femminile ControCanto, e si propone di sviluppare e diffondere l’educazione della voce e la pratica del canto corale, intese come straordinaria occasione di incontro e di relazione formativa fra bambini e ragazzi di varie età.
L’Associazione conta tre formazioni corali principali: il Coro di voci bianche e il Coro giovanile, esperienze formative e di crescita dedicate a bambini e ragazzi dalla scuola primaria alla scuola superiore, e il Coro femminile, già ampiamente affermato, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
“Canta con il cuore, libera la tua anima.”
Questa è la nostra filosofia, la nostra spinta interiore.
Il canto è un’arte che va al di là delle parole e delle note; è un’esperienza che ci permette di esprimere chi siamo veramente.
Il Coro Femminile Controcanto, nato nel 2011, è composto da giovani donne della provincia di Brescia.
La musicalità e la finezza stilistica delle sue componenti coinvolge tutti i tipi di pubblico attraverso molteplici generi che spaziano dalla musica classica alla musica popolare e contemporanea, consolidandosi come punto di riferimento nel panorama corale bresciano.
Il coro ha realizzato numerosi spettacoli su grandi temi del sociale che uniscono musica, parola e immagini; ha preso parte a numerose manifestazioni e rassegne in ambito bresciano, in collaborazione con l’USCI (Unione Società Corali Italiane) e Cori Lombardia.
Nel maggio 2017 ha vinto il premio Orlando Dipiazza alla IX edizione del concorso corale nazionale Il Garda in Coro, per la migliore esecuzione di un brano di autore italiano vivente; nel novembre dello stesso anno ha ottenuto il Primo Premio nella I edizione della rassegna corale Cantus.
Nell’autunno 2018 si è aggiudicato il Terzo Premio nella IX edizione del Concorso Corale nazionale polifonico del Lago Maggiore e il Secondo Premio nella I edizione del Concorso Internazionale di musica sacra San Colombano.
Nel novembre 2019 si aggiudica il secondo posto al prestigioso Concorso Nazionale Guido D’Arezzo.
Nell’ottobre 2021 si aggiudica il Primo premio nella Categoria Polifonia Sacra e Profana al Concorso Corale Nazionale Città di Fermo.
Nel maggio 2023 ottiene il Primo premio nella Categoria Polifonia Sacra a Cappella originale d’autore e il Primo premio nella Categoria Profana Originale d’autore al 56° Concorso Nazionale Corale “Città di Vittorio Veneto”.
Il M° Leonarda De Ninis, musicista e didatta, guida il Coro Femminile Controcanto sin dalla sua fondazione, contribuendo al suo successo continuo nel panorama corale Bresciano.