AttivitàContatti info@carmebrescia.it
La pelle dei muri

La pelle dei muri

Arte e prelievo urbano dagli anni '60 al HERE YOU ARE.

con Ilaria Bignotti

5 novembre 2017
Orari

05 novembre ore 17.30

Prezzi

Ingresso gratuito

Valerio Manghi e Tommaso Mori.

lezione aperta con Ilaria Bignotti

Il 16 aprile 1960, Guido Le Noci ospitò nella sua galleria Apollinaire, la prima mostra di giovani artisti che il critico Pierre Restany da qualche tempo iniziava a seguire con appassionata attenzione, intuendo nelle loro opere “…il denominatore comune: un gesto fondamentale di appropriazione del reale…un ultimatum allo spettatore, la cui partecipazione è così richiesta…”.
Il Nouveau Réalisme, avventura artistica europea che vide partecipare artisti quali Raymond Hains, Jacques Villeglé, Mimmo Rotella, Christo, Daniel Spoerri..., è uno dei possibili parametri di lettura a partire dal quale provare, oggi, a leggere l'opera e le installazioni di Valerio Manghi e Tommaso Mori, nella mostra a cura di Valeria Magnoli ospitata a C.AR.M.E., dal titolo HERE YOU ARE. Manghi+Mori+Noi.
Partecipazione, conoscenza, contaminazione, relazione con la città e con il quartiere, prelievo e riformulazione del visibile: elementi di una ricerca che, dagli anni '60 a oggi, continua a nutrire di senso l'opera d'arte, sino alle generazioni attuali.
Coerentemente con la mission di C.AR.M.E., l'incontro tenuto da Ilaria Bignotti, della durata di circa un'ora e gratuito, offre al pubblico un'altra chiave di lettura della mostra, nelle sue infinite connessioni tra storia e presente.